La calcografia nelle sue varie espressioni richiede notevole professionalità per le difficoltà esecutive ad essa connesse. Un’arte quella di Riccardo Prevosti che, pur nella fondatezza del mestiere e nella fatica del lavoro manuale, trova ampia libertà di intento creativo, paradossalmente,  a volte, non raggiungibile nella pittura. Questo per un artista che sia anche padrone delle tematiche e delle tecniche usate, e Riccardo Prevosti lo è.

Riccardo Prevosti

Una monografia d’arte di Riccardo Prevosti edita da ab/arte in 150 esemplari. numerati e firmati dall'artista Riccardo Prevosti. Edizione su carta vernice opaca da 170gr. Copertina rigida carrtonata e foderata in seta nera. Sovracopertina a colori in carta diamond plastificata

Curriculum collettive e bibliografia

 

1978

Gruppo culturale grafica di Brescia, Brescia.

Palazzo dei Papi, Orvieto.

 

1979

La stampa d’arte Biblioteca Civica, Verolanuova (Brescia).

Brescia, rassegna didattica di calcografia con il Centro Internazionale di Grafica di Venezia.

Chiostro San Clemente, Brescia.

 

1980

Scuola Media Statale di Flero (Brescia).

Scuola Media Statale di Nave (Brescia).

 

1982

Arte e Tecnica nell’Incisione, Biblioteca Civica, Verolanuova (Brescia).

Rassegna Grafica Bresciana Oggi, Biblioteca Civica, Ponte Zanano (Brescia).

 

1983

Arte e Tecnica nell’incisione, Biblioteca Comunale, Castelcovati (Brescia).

Arte e Tecnica dell’Incisione, Biblioteca Comunale, Marcheno (Brescia).

 

1984

Galleria Mondadori per voi, Brescia.

Art Expo, Brescia.

 

1986

“Incontro con l’Acquaforte”, Assessorato Pubblica Istruzione, Carpenedolo (Brescia).

 

1987

“L’originalità della Stampa d’Arte”, Ass. alla Cultura, Cernobbio (Como).

“La stampa d’arte originale e l’ambiente” Associazione A.m.i.r.a. Brescia.

“L’operazione artistica – Presenze nel Territorio, Biblioteca Civica, Verolanuova (Brescia).

 

1988

“Poetica dell’incisione”, FABER, Comune di Brescia, Assessorato alla Cultura, Chiostro di San Giuseppe, Brescia, catalogo a cura di Andrea Barretta.

 

1991

Collegio Raffaello, Ass. alla Cultura Comune di Urbino, Urbino.

                  

1993

Gabinetto delle Stampe Antiche e Moderne, Bagnacavallo (Ravenna).

 

1994

Galleria Nuova Ostrava Poruba, patr. Repubblica Ceca e fondo Ceco Arte Figurativa, Ostrava Rep. Ceca.

“Immagini su carta”, Associazione A.A.B. Brescia.

Associazione Culturale Arti e Misfatti, AICS Torino.

 

1997

“Omaggio degli autori contemporanei a Giovanni Boccaccio”, Palazzo Pretorio, Certaldo (Firenze).

Gabinetto delle stampe antiche e moderne, Bagnacavallo (Ravenna).

 

1999

Accademia di Belle Arti, Bologna.

Associazione Culturale Porti di Magnin Galleria San Rocco al Ponte delle Ripe, Mondovì (Cuneo).

 

2003

Ex Libris Rotary Club Acqui Terme, Ovada (Alessandria).

Mercurio Arte Contemporanea, Viareggio (Lucca).

Biblioteca Civica Comunale Cavaion Veronese (Verona).

 

2005

IV Rassegna “L’Arte e il Torchio 2005”, Museo Civico, Cremona.

 

2006

VII Triennale mondiale della Stampa e dell’Incisione Originale, Espase Triennal Ville de Chamalière, Chamalière (Francia).

 “Il mistero delle cose – L’oggetto e la sua anima da Durer a Ferroni”, Gabinetto delle Stampe Antiche e Moderne, Bagnacavallo (Ravenna).

 

2008

Repertorio degli Incisori Italiani, Museo Civico delle Cappuccine, Bagnacavallo (Ravenna).

 

2009

Rassegna d’arte Contemporanea, Archivi del ‘900, Milano.

“Arte nel Territorio Bresciano”,  Museo del Piccolo Miglio Castello di Brescia, 28 giugno / 3 settembre 2009.

“Pari Opportunità Uomo”, Borgo Antico, Bedizzole (Brescia).

“Tecniche Artistiche” Palazzo Cominelli, Cisano di San Felice del Benaco (Brescia).

“Impronte contemporanee tra percorsi d’Arte”, Piccolo e Grande Miglio, Castello di Brescia.

 “1000 Miglia Arte”,  Museo Mille Miglia, Sant’Eufemia, Brescia.

“Agorà”, Università Cattolica del S. Cuore”, Brescia.

“Agorà: incontro dei popoli”, mostra internazionale presso Centro Arte Lupier, Gardone Val Trompia (Brescia).

 

2010

“Migliarte”, Astoria Park Hotel, Riva del Garda (Trento).

“Velocità, modernismo, avventura e viaggio”, Stil Cornice Bresciana, Brescia.  

Dal 15 al 30 ottobre partecipa alla mostra "I mille volti di una donna" allestita nel Museo della Donna di Ciliverghe di Mazzano, dove la sua opera digital art  è scelta come immagine per l'invito.

Partecipazione a importanti premi

 

1978 Quarto concorso Gruppo amicizia San Francesco allo Stadio, Brescia.

1982  XV Concorso G. Segantini, Arco (Trento).

1983 XVI Concorso G. Segantini, Arco (TN), segnalato

1985 Premio Verzino, Amm. Prov. e Ass. Pubbl. Istruzione Regione Calabria, Verzino (Catanzaro).

1998 “Premio d’arte Trenzano ‘98”, Biblioteca Civica, Trenzano (Brescia).

1999 “Premio Internazionale Biella per l’incisione 1999”, Chiostro di San Sebastiano, Biella.

2003 IT ART Accademia d’Arte di Pisa, Pisa.

2006 1° Concorso Internazionale Ex Libris Remo Palmirani “Il Cantico dei Cantici”, Rocca Sforzesca, Soncino (Cremona).

Madre attesa

 

Sei tu Madre Attesa

Che ricami di mistero

Ogni evento che accadrà

 

Sei tempo che trascorre

Ansia del creare

Sorpresa da svelare

Gioia che prelude il giorno della festa

 

Mano premurosa

Sipario impenetrabile

Luce che verrà

 

Sei tu la malinconica dolcezza

Che ci coglie impreparati

Nell’attesa della sera.

 

                            Riccardo Prevosti

Collaborazioni editoriali

 

Nel 1990 Andrea Barretta, direttore responsabile della rivista di cultura e turismo

Notizie Viaggio, lo invita a collaborare per illustrare con suoi disegni la serie

di servizi dedicati ai Grandi Viaggiatori: da Goethe a Stendhal.

Lo scrittore Andrea Barretta ha recensito la mostra di Riccardo Prevosti: " Le incisioni di Riccardo Prevosti evocano idealità nascoste - in un gioco di luci ed ombre - che portano ad altre dimensioni, quali il sogno e l’enigma dell’essere, in una immaterialità che ritroviamo in “Madre Attesa”, come ricamo di un mistero, come evento che accadrà in un tempo che trascorre inesorabile. Così il linguaggio artistico di Prevosti si carica di speranza, di luce che verrà, di malinconica dolcezza che coglie impreparati nella prospettiva della sera".

Nello stesso anno pubblica l’incisione “Madre Attesa” per la raccolta

di poesie di Carlo della Valle “Sei terra in cielo”, edita da Editbrixia

a cura di Andrea Barretta.

Le incisioni di Riccardo Prevosti evocano idealità nascoste - in un gioco di luci ed ombre - che portano ad altre dimensioni, quali il sogno e l’enigma dell’essere, in una immaterialità che ritroviamo in “Madre Attesa”, come ricamo di un mistero, come evento che accadrà in un tempo che trascorre inesorabile. Così il linguaggio artistico di Prevosti si carica di speranza, di luce che verrà, di malinconica dolcezza che coglie impreparati nella prospettiva della sera.

Il racconto si dipana come rappresentazione sulle assi di un proscenio: un sipario a prima vista impenetrabile che s’apre, una quinta che nasconde invenzioni, scenografia di un’esistenza arcana, in una prospettiva che chiama ad entrare dietro quei sipari e quelle quinte che sembrano evocare una frequentazione mediata con l’ansia del creare, la sorpresa dello svelare, la gioia che prelude il giorno della festa, rivelazione feconda. E nell’equilibrio di una nuova figurazione, in una sapiente appropriazione della carta e del torchio, ecco l’influenza poetica frammentata in linee in un precario equilibrio che diventano una stupefacente immagine di un’avventura meravigliosa.

Forme che si scontrano e s’incastrano in un dinamico tumulto che avvince, fino a giungere alla mano premurosa di “Madre Attesa”, summa di un percorso percettivo, figura volutamente misteriosa che chiama in un vibrante respiro d’arte.

Andrea Barretta

Le mostre personali di Riccardo Prevosti: 1979 Galleria Bottega d’Arte, Brescia. 1992
“Malinconia della Memoria”, ex Chiesa di san Zenone all’Arco, Brescia, catalogo a cura di Andrea Barretta. 1997 23 agosto - 7 settembre, Saletta Paolini/Nezzo, Rotary Club Urbino, Urbino.

Nelle foto i ritratti (disegni a matita) di Riccardo Prevosti per “Notizie Viaggio” che raffigurano (da sinistra a destra): Leopardi, Bizet, Chopin, Dickens, Strawinsky.

Il catalogo della personale  del 1992 “Malinconia della Memoria”, presso l’ex Chiesa di san Zenone all’Arco in Brescia.

 

Il catalogo in carattere Bodoni su carta Fedrigoni

e piegato a mano è stato curato da Andrea Barretta.

Nelle fotto sotto: le copertine di alcuni cataloghi dei Premi cui ha partecipato

e in cui sono pubblicate sue opere.

Madre Attesa”, come ricamo di un mistero

“Madre Attesa”

1990

Trame su vernice molle, acquatinta

Lastra zinco

mm. 302 x 400

Le incisioni di Riccardo Prevosti evocano idealità nascoste - in un gioco di luci ed ombre - che portano ad altre dimensioni, quali il sogno e l’enigma dell’essere, in una immaterialità che ritroviamo in “Madre Attesa”, come ricamo di un mistero, come evento che accadrà in un tempo che trascorre inesorabile. Così il linguaggio artistico di Prevosti si carica di speranza, di luce che verrà, di malinconica dolcezza che coglie impreparati nella prospettiva della sera. Il racconto si dipana come rappresentazione sulle assi di un proscenio: un sipario a prima vista impenetrabile che s’apre, una quinta che nasconde invenzioni, scenografia di un’esistenza arcana, in una prospettiva che chiama ad entrare dietro quei sipari e quelle quinte che sembrano evocare una frequentazione mediata con l’ansia del creare, la sorpresa dello svelare, la gioia che prelude il giorno della festa, rivelazione feconda.
Il catalogo della personale di Riccardo Prevosti del 1992 “Malinconia della Memoria”, presso l’ex Chiesa di san Zenone all’Arco in Brescia. Il catalogo in carattere Bodoni su carta Fedrigoni e piegato a mano è stato curato da Andrea Barretta.
Il catalogo della personale di Riccardo Prevosti del 1992 “Malinconia della Memoria”, presso l’ex Chiesa di san Zenone all’Arco in Brescia. Il catalogo in carattere Bodoni su carta Fedrigoni e piegato a mano è stato curato da Andrea Barretta.Riccardo Prevosti, un artista dalla tematica ricca di poesia che porta a superare la stessa tecnica. Nel 1990 Riccardo Prevosti pubblica l’incisione “Madre Attesa” per la raccolta di poesie di Carlo della Valle “Sei terra in cielo”, edita da Editbrixia a cura di Andrea Barretta.
Nel 1997 Riccardo Prevosti partecipa alla mostra “Omaggio degli autori contemporanei a Giovanni Boccaccio”, Palazzo Pretorio, Certaldo (Firenze). Gabinetto delle stampe antiche e moderne, Bagnacavallo (Ravenna).
Nel 1997 Riccardo Prevosti partecipa alla mostra “Omaggio degli autori contemporanei a Giovanni Boccaccio”, Palazzo Pretorio, Certaldo (Firenze). Gabinetto delle stampe antiche e moderne, Bagnacavallo (Ravenna).
Riccardo Prevosti nel 2006 partecipa al 1° Concorso Internazionale Ex Libris Remo Palmirani “Il Cantico dei Cantici”, Rocca Sforzesca, Soncino (Cremona).
Nel 1990 Andrea Barretta, direttore responsabile della rivista di cultura e turismo
Notizie Viaggio, invit l'artista Riccardo Prevosti a collaborare per illustrare con suoi disegni la serie di servizi dedicati ai Grandi Viaggiatori: da Goethe a Stendhal.

Sue opere si trovano in collezioni private e pubbliche, tra cui la Fondazione Biblioteca Morcelli, Pinacoteca Repossi di Chiari (Brescia).

Opere di Riccardo Prevosti si trovano in collezioni private e pubbliche, tra cui la Fondazione Biblioteca Morcelli, Pinacoteca Repossi di Chiari (Brescia).

Personali

1979

Galleria Bottega d’Arte, Brescia.

 

1992

“Malinconia della Memoria”, ex Chiesa di san Zenone all’Arco, Brescia,

catalogo a cura di Andrea Barretta.

 

1997

23 agosto - 7 settembre, Saletta Paolini/Nezzo, Rotary Club Urbino, Urbino.

Incisioni di Riccardo Prevosti.Le mostre personali di Riccardo Prevosti: 1979 Galleria Bottega d’Arte, Brescia. 1992
“Malinconia della Memoria”, ex Chiesa di san Zenone all’Arco, Brescia, catalogo a cura di Andrea Barretta. 1997 23 agosto - 7 settembre, Saletta Paolini/Nezzo, Rotary Club Urbino, Urbino.Casella di testo:

Tags. Riccardo Prevosti - Artista incisore calcografo - Brescia