Riccardo Prevosti |
Curriculum collettive e bibliografia
1978 Gruppo culturale grafica di Brescia, Brescia. Palazzo dei Papi, Orvieto.
1979 La stampa d’arte Biblioteca Civica, Verolanuova (Brescia). Brescia, rassegna didattica di calcografia con il Centro Internazionale di Grafica di Venezia. Chiostro San Clemente, Brescia.
1980 Scuola Media Statale di Flero (Brescia). Scuola Media Statale di Nave (Brescia).
1982 Arte e Tecnica nell’Incisione, Biblioteca Civica, Verolanuova (Brescia). Rassegna Grafica Bresciana Oggi, Biblioteca Civica, Ponte Zanano (Brescia).
1983 Arte e Tecnica nell’incisione, Biblioteca Comunale, Castelcovati (Brescia). Arte e Tecnica dell’Incisione, Biblioteca Comunale, Marcheno (Brescia).
1984 Galleria Mondadori per voi, Brescia. Art Expo, Brescia.
1986 “Incontro con l’Acquaforte”, Assessorato Pubblica Istruzione, Carpenedolo (Brescia).
1987 “L’originalità della Stampa d’Arte”, Ass. alla Cultura, Cernobbio (Como). “La stampa d’arte originale e l’ambiente” Associazione A.m.i.r.a. Brescia. “L’operazione artistica – Presenze nel Territorio, Biblioteca Civica, Verolanuova (Brescia).
1988 “Poetica dell’incisione”, FABER, Comune di Brescia, Assessorato alla Cultura, Chiostro di San Giuseppe, Brescia, catalogo a cura di Andrea Barretta.
1991 Collegio Raffaello, Ass. alla Cultura Comune di Urbino, Urbino.
1993 Gabinetto delle Stampe Antiche e Moderne, Bagnacavallo (Ravenna).
1994 Galleria Nuova Ostrava Poruba, patr. Repubblica Ceca e fondo Ceco Arte Figurativa, Ostrava Rep. Ceca. “Immagini su carta”, Associazione A.A.B. Brescia. Associazione Culturale Arti e Misfatti, AICS Torino.
1997 “Omaggio degli autori contemporanei a Giovanni Boccaccio”, Palazzo Pretorio, Certaldo (Firenze). Gabinetto delle stampe antiche e moderne, Bagnacavallo (Ravenna).
1999 Accademia di Belle Arti, Bologna. Associazione Culturale Porti di Magnin Galleria San Rocco al Ponte delle Ripe, Mondovì (Cuneo).
2003 Ex Libris Rotary Club Acqui Terme, Ovada (Alessandria). Mercurio Arte Contemporanea, Viareggio (Lucca). Biblioteca Civica Comunale Cavaion Veronese (Verona).
2005 IV Rassegna “L’Arte e il Torchio 2005”, Museo Civico, Cremona.
2006 VII Triennale mondiale della Stampa e dell’Incisione Originale, Espase Triennal Ville de Chamalière, Chamalière (Francia). “Il mistero delle cose – L’oggetto e la sua anima da Durer a Ferroni”, Gabinetto delle Stampe Antiche e Moderne, Bagnacavallo (Ravenna).
2008 Repertorio degli Incisori Italiani, Museo Civico delle Cappuccine, Bagnacavallo (Ravenna).
2009 Rassegna d’arte Contemporanea, Archivi del ‘900, Milano. “Arte nel Territorio Bresciano”, Museo del Piccolo Miglio Castello di Brescia, 28 giugno / 3 settembre 2009. “Pari Opportunità Uomo”, Borgo Antico, Bedizzole (Brescia). “Tecniche Artistiche” Palazzo Cominelli, Cisano di San Felice del Benaco (Brescia). “Impronte contemporanee tra percorsi d’Arte”, Piccolo e Grande Miglio, Castello di Brescia. “1000 Miglia Arte”, Museo Mille Miglia, Sant’Eufemia, Brescia. “Agorà”, Università Cattolica del S. Cuore”, Brescia. “Agorà: incontro dei popoli”, mostra internazionale presso Centro Arte Lupier, Gardone Val Trompia (Brescia).
2010 “Migliarte”, Astoria Park Hotel, Riva del Garda (Trento). “Velocità, modernismo, avventura e viaggio”, Stil Cornice Bresciana, Brescia. Dal 15 al 30 ottobre partecipa alla mostra "I mille volti di una donna" allestita nel Museo della Donna di Ciliverghe di Mazzano, dove la sua opera digital art è scelta come immagine per l'invito. |
Partecipazione a importanti premi
1978 Quarto concorso Gruppo amicizia San Francesco allo Stadio, Brescia. 1982 XV Concorso G. Segantini, Arco (Trento). 1983 XVI Concorso G. Segantini, Arco (TN), segnalato 1985 Premio Verzino, Amm. Prov. e Ass. Pubbl. Istruzione Regione Calabria, Verzino (Catanzaro). 1998 “Premio d’arte Trenzano ‘98”, Biblioteca Civica, Trenzano (Brescia). 1999 “Premio Internazionale Biella per l’incisione 1999”, Chiostro di San Sebastiano, Biella. 2003 IT ART Accademia d’Arte di Pisa, Pisa. 2006 1° Concorso Internazionale Ex Libris Remo Palmirani “Il Cantico dei Cantici”, Rocca Sforzesca, Soncino (Cremona). |
Madre attesa
Sei tu Madre Attesa Che ricami di mistero Ogni evento che accadrà
Sei tempo che trascorre Ansia del creare Sorpresa da svelare Gioia che prelude il giorno della festa
Mano premurosa Sipario impenetrabile Luce che verrà
Sei tu la malinconica dolcezza Che ci coglie impreparati Nell’attesa della sera.
Riccardo Prevosti |
Collaborazioni editoriali
Nel 1990 Andrea Barretta, direttore responsabile della rivista di cultura e turismo Notizie Viaggio, lo invita a collaborare per illustrare con suoi disegni la serie di servizi dedicati ai Grandi Viaggiatori: da Goethe a Stendhal. |
Nello stesso anno pubblica l’incisione “Madre Attesa” per la raccolta di poesie di Carlo della Valle “Sei terra in cielo”, edita da Editbrixia a cura di Andrea Barretta. |
Le incisioni di Riccardo Prevosti evocano idealità nascoste - in un gioco di luci ed ombre - che portano ad altre dimensioni, quali il sogno e l’enigma dell’essere, in una immaterialità che ritroviamo in “Madre Attesa”, come ricamo di un mistero, come evento che accadrà in un tempo che trascorre inesorabile. Così il linguaggio artistico di Prevosti si carica di speranza, di luce che verrà, di malinconica dolcezza che coglie impreparati nella prospettiva della sera. Il racconto si dipana come rappresentazione sulle assi di un proscenio: un sipario a prima vista impenetrabile che s’apre, una quinta che nasconde invenzioni, scenografia di un’esistenza arcana, in una prospettiva che chiama ad entrare dietro quei sipari e quelle quinte che sembrano evocare una frequentazione mediata con l’ansia del creare, la sorpresa dello svelare, la gioia che prelude il giorno della festa, rivelazione feconda. E nell’equilibrio di una nuova figurazione, in una sapiente appropriazione della carta e del torchio, ecco l’influenza poetica frammentata in linee in un precario equilibrio che diventano una stupefacente immagine di un’avventura meravigliosa. Forme che si scontrano e s’incastrano in un dinamico tumulto che avvince, fino a giungere alla mano premurosa di “Madre Attesa”, summa di un percorso percettivo, figura volutamente misteriosa che chiama in un vibrante respiro d’arte. Andrea Barretta |
Nelle foto i ritratti (disegni a matita) di Riccardo Prevosti per “Notizie Viaggio” che raffigurano (da sinistra a destra): Leopardi, Bizet, Chopin, Dickens, Strawinsky. |
Il catalogo della personale del 1992 “Malinconia della Memoria”, presso l’ex Chiesa di san Zenone all’Arco in Brescia.
Il catalogo in carattere Bodoni su carta Fedrigoni e piegato a mano è stato curato da Andrea Barretta. |
Nelle fotto sotto: le copertine di alcuni cataloghi dei Premi cui ha partecipato e in cui sono pubblicate sue opere. |
“Madre Attesa”, come ricamo di un mistero |
“Madre Attesa” 1990 Trame su vernice molle, acquatinta Lastra zinco mm. 302 x 400 |
Sue opere si trovano in collezioni private e pubbliche, tra cui la Fondazione Biblioteca Morcelli, Pinacoteca Repossi di Chiari (Brescia). |
Personali 1979 Galleria Bottega d’Arte, Brescia.
1992 “Malinconia della Memoria”, ex Chiesa di san Zenone all’Arco, Brescia, catalogo a cura di Andrea Barretta.
1997 23 agosto - 7 settembre, Saletta Paolini/Nezzo, Rotary Club Urbino, Urbino. |
Tags. Riccardo Prevosti - Artista incisore calcografo - Brescia |